loading1
loading2

Da Parma al Friuli per trasformare in un grande vino la Ribolla Gialla: la nascita della Società Agricola Tenimenti Civa

Fino a non molto tempo fa, parlare di vino di qualità nella distribuzione moderna poteva apparire una contraddizione in termini. Oggi i consumatori sono sempre più attenti a ciò che mettono nel carrello: sono cambiati i modelli di consumo e si è arricchito lo scaffale dei supermercati, dove si trovano vini di qualità medio-alta e brand italiani e internazionali di assoluto pregio.

È da questa analisi che Valerio Civa ha deciso di fondare la SOCIETA’ AGRICOLA TENIMENTI CIVA di Bellazoia, nei Colli Orientali del Friuli, dando vita a un innovativo e unico progetto agricolo di alto livello rivolto alla grande distribuzione nazionale e internazionale.

Il legame con il territorio friulano

L’azienda è un microcosmo dove convivono e s’intersecano fattori diversi, alcuni imprevedibili come il clima e la luce così essenziale per la vita.
Nel quotidiano l’impegno e la passione per produrre vini di qualità e con uno stile riconoscibile, rende consapevoli che ogni anno, ogni nuova vendemmia è un tassello d’esperienze preziose per fare meglio ancora.

L’unicità del Friuli Venezia Giulia richiede la continua valorizzazione del territorio anche attraverso le eccellenze vitivinicole. Varietà come la  Ribolla gialla, il Friulano (in precedenza Tocai friulano), il Refosco dal peduncolo rosso, lo Schioppettino e altri vitigni meno diffusi rappresentano insieme la tradizione e il futuro di questa terra.

Profondo rispetto della tradizione unito all’innovazione

Vini che esprimano eleganza e schiettezza. Prodotti nel rispetto della tradizione che caratterizza i territori dei Colli Orientali del Friuli, che hanno il nome di Bellazoia, Ravosa, Faedis, Manzano e San Giovanni al Natisone, ma nel segno dell’innovazione perché ottenuti con tecnologie all’avanguardia.

I vini, bianchi e rossi, sono prodotti con uve di proprietà e di piccolissimi conferitori nonché preziosi collaboratori che partecipano con i TENIEMENTI CIVA alla realizzazione del progetto produttivo di alta qualità.

Una piccola selezione dei vini più pregiati dell’azienda è invece destinato al mondo H.O.R.E.C.A. in Italia e nel mondo.